Ufficio Stampa

Privacy: il Garante avvia istruttoria nei confronti di Lusha Systems Inc.

Roma, 8 aprile 2025 – Il Garante per la protezione dei dati personali ha aperto un’istruttoria nei confronti di Lusha Systems Inc., società statunitense che, tramite la propria piattaforma online, offre alle aziende dati “arricchiti” per individuare o verificare indirizzi e-mail e numeri di telefono, sia fissi sia mobili.

L’attività di Lusha risulta accessibile anche dall’Italia, con servizi destinati a utenti che si collegano dal nostro Paese. Numerose segnalazioni pervenute all’Autorità confermano la presenza nel database della società di dati personali riferibili a persone residenti in Italia, inclusi rappresentanti di spicco delle Istituzioni, e lamentano la ricezione di chiamate promozionali e commerciali indesiderate, presumibilmente effettuate grazie ai dati acquisiti tramite la piattaforma.

Considerati i potenziali rischi per i diritti e le libertà fondamentali degli interessati, il Garante ha inviato a Lusha una formale richiesta di informazioni, invitando la società a rispondere entro venti giorni. In particolare, è stato chiesto di:

  • Specificare il numero dei dati relativi a persone residenti in Italia raccolti o trattati;

  • Chiarire le modalità di raccolta dei dati e le fonti che alimentano il database;

  • Indicare se vengono trattati dati personali di utenti che non utilizzano la piattaforma;

  • Precisare, relativamente agli indirizzi e-mail e ai numeri di telefono, le fonti di acquisizione, l’eventuale raccolta del consenso per finalità di comunicazione commerciale o ricerche di mercato, le finalità di comunicazione agli utenti, nonché le modalità di raccolta del consenso.

Il fenomeno dell’acquisizione e utilizzo illecito di dati personali è da tempo oggetto di attenzione da parte dell’Autorità. A partire da gennaio 2025, il Garante ha già sanzionato numerose agenzie immobiliari che promuovevano servizi di intermediazione immobiliare utilizzando numeri di telefono acquisiti da società terze operanti con modalità analoghe a quelle di Lusha.

Il Garante ribadisce il proprio impegno a tutela dei dati personali dei cittadini e ad assicurare il rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza nel trattamento dei dati, soprattutto in ambiti sensibili come quello della comunicazione commerciale.

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