ADICU APS PRESENTA UN ESPOSTO ALL’AGCM CONTRO PICRIGHTS ITALY S.R.L. PER PRATICHE POTENZIALMENTE SCORRETTE E AGGRESSIVE
📌 COMUNICATO STAMPA del 28/03/2025
Roma, 28/03/2025 – L’Associazione per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti (ADICU APS) ha depositato in data odierna un formale esposto/segnalazione presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) contro la società PicRights Italy S.r.l., operante nel settore della gestione e rivendicazione dei diritti d’autore su immagini fotografiche diffuse online.
L’iniziativa si è resa necessaria a seguito di numerose segnalazioni da parte di cittadini, associazioni e piccoli enti non profit destinatari di comunicazioni da parte di PicRights contenenti richieste di pagamento standardizzate per presunte violazioni di copyright, anche in casi di utilizzo non commerciale, occasionale o già rimosso dei contenuti.
ADICU ha evidenziato all’Autorità i seguenti profili di criticità:
-
Assenza di prova certa della titolarità dei diritti o del mandato ad agire in nome e per conto degli effettivi titolari, in violazione dell’art. 7 della Legge n. 633/1941 sul diritto d’autore;
-
Condotte potenzialmente aggressive, ai sensi degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo, per l’utilizzo di toni minacciosi, prospettazione di azioni legali immediate e pressioni indebite verso il consumatore medio;
-
Mancanza di trasparenza informativa nei siti web collegati (https://resolve.picrights.com e https://picrights.com), che omettono indicazioni chiare sull’identità del titolare dei diritti, sulla determinazione del danno richiesto e sulle modalità di contestazione delle pretese.
L’esposto è stato corredato da riferimenti giurisprudenziali aggiornati (Trib. Milano, n. 5635/2024; Trib. Roma, n. 15327/2023) e da precedenti provvedimenti AGCM, quali i casi Estesa Limited (PS10629) e Registro Italiano in Internet (PS9354), nei quali l’Autorità ha già sanzionato pratiche simili per violazione dei diritti dei consumatori.
“La tutela del diritto d’autore è un principio fondamentale. Tuttavia, non può tradursi in una campagna automatizzata di richieste economiche prive di fondamento, rivolte anche a soggetti deboli, privi di assistenza legale o operanti in buona fede” – dichiara ADICU APS.
L’Associazione si riserva di procedere anche presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali e, in caso di persistente comportamento scorretto, di attivare strumenti collettivi di tutela e class action.
Per informazioni, segnalazioni e assistenza:
📧 segreteria@adicu.it
🌐 www.adicu.it
📣 ADICU APS – Associazione per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti
Difendiamo ogni giorno i tuoi diritti digitali.
Forniamo gratuitamente a tutti gli interessati il reclamo da inviare a PICRIGHTS Italy srl
Vi chiediamo cortesemente di inviarcene copia all’indirizzo mail: segreteria@adicu.it