Sanzione di 400 mila euro a Interflora per pratiche commerciali scorrette
La società non ha rispettato i tempi di consegna e ha recapitato omaggi difformi, per qualità e tipologia di fiori, da quelli ordinati e pagati. Inoltre non ha fornito informazioni chiare sui costi di consegna
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 400 mila euro a Interflora Italia S.p.A. per aver attuato una pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo.
In particolare, l’Autorità ha accertato che Interflora Italia non ha rispettato l’impegno di consegnare gli omaggi floreali in giornata o comunque con tempi certi, e ha recapitato omaggi difformi da quelli ordinati, per qualità e tipologia di fiori, da quelli scelti e pagati online dai consumatori.
Nel processo di vendita online, inoltre, la società non ha fornito informazioni chiare e immediate riguardo ai costi connessi al servizio di consegna dell’omaggio floreale.
Roma, 29 gennaio 2025