Vittime di un contratto falso? Ecco come tutelarsi
I contratti non richiesti rientrano nella tipologia delle truffe che possono portare in molti casi a subire notevoli danni economici legati all’applicazione di tariffe poco convenienti.
Ricevere la comunicazione che è stato attivato un contratto non richiesto è la pratica sempre più diffusa tra i consumatori e la loro gestione a volte può risultare problematica e può ingenerare diversi errori.
I contratti truffa o non richiesti sono quei contratti in cui è stato attivato mediante una pratica commerciale scorretta e quindi violando le procedure previste dal codice di condotta commerciale o addirittura attraverso la falsificazione di documenti e firme.
Per quanto concerne la contestazione di questa tipologia di contratti per richiedere l’annullamento sia dello stesso contratto che delle relative bollette deve obbligatoriamente passare per la redazione e l’invio di un reclamo alla società valutando anche se ricorrano i presupposti per ottenere un risarcimento del danno per gli eventuali disagi subiti.
Molto importante è ricordare che, in tema di contratti stipulati a distanza o fuori dai locali commerciali, le società devono rispettare determinati obblighi come, ad esempio, inviare al cliente una lettera di conferma (welcome letter) o, in alternativa, contattare il cliente telefonicamente (chiamata di conferma/welcom call) per registrare la conferma della sua volontà contrattuale.
A volte può capitare che si venga a conoscenza dell’attivazione di un contratto non richiesto ma non si conosca il nominativo della società; in questi casi è possibile risalire allo stesso attraverso lo sportello del consumatore.
In presenza di un reclamo la società non può richiedere la sospensione della fornitura per eventuali morosità, fino alla definizione della controversia.
Sei rimasto vittima di un contratto non richiesto e non sai come muoverti?
Per informazioni ed assistenza per la compilazione e/o invio dei reclami, gli utenti possono contattare una delle sedi di ADICU presenti il sito internet dell’associazione al link: www.adicu.it oppure contattare il numero 06.88642693 o via mail segreteria@adicu.it.
Views: 471