La situazione pandemica ha provocato delle difficili situazioni sanitarie, sociali ed economiche. Nell’ambito del commercio al dettaglio sono emerse – seppur apparentemente in forma molto contenuta – delle incongruenze sulle variazioni dei prezzi.
La Regione Lazio, in collaborazione con le associazioni dei consumatori, ha inteso promuovere una attività di monitoraggio sull’andamento dei prezzi nonché un servizio di tutela per i consumatori.
Obiettivo principale delle attività promosse è quello di verificare, grazie alle segnalazioni dei cittadini, eventuali ingiustificati aumenti dei prezzi, ma anche raccogliere eventuali specifiche indicazioni relative singole attività commerciali che potrebbero aver svolto delle pratiche commerciali scorrette, delle pubblicità ingannevoli o comunque intrapreso iniziative ed azioni che violino i rapporti tra erogatore di beni o servizi e consumatore.
Attraverso questa specifica iniziativa si vuole anche raggiungere un più ampio risultato: avvicinare sempre di più il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione coinvolgendo le associazioni dei consumatori.
Ottimo
Ottimo strumento di rilevazione dell’andamento dei prezzi al consumo.
Ottimo sondaggio.