Diritto a condizioni chiare nel teleselling
L’AGCM vigila sui contratti stipulati telefonicamente per permettere ai consumatori di decidere in modo consapevole.
Quando sottoscrivi un contratto via teleselling è valido soltanto a condizione che tu sia stato correttamente informato dall’operatore sui beni o servizi che stai acquistando.
Nel teleselling, il venditore non può e non deve essere omissivo sulle caratteristiche essenziali di quanto offre, né sul prezzo o sulla fruibilità del prodotto o servizio.
Se hai concluso un contratto telefonicamente hai diritto a riceverne una copia firmata dal venditore.
Se non è possibile, hai il diritto di chiedere al venditore che ti sia fornita una copia del contratto su un supporto durevole (ad esempio la registrazione della telefonata). La copia del contratto è necessaria per far valere i tuoi diritti.
I contratti conclusi telefonicamente rientrano nei cosiddetti “contratti negoziati fuori dai locali commerciali” e puoi, quindi, esercitare il diritto di recesso. In questo caso, quando si tratta di servizi e non di beni da restituire, devi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla conclusione del contratto inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Views: 231