NewsSOS EquitaliaUfficio Stampa

SOS Equitalia: i successi dello sportello di ADICU

Verbali e cartelle esattoriali illegittimi. Tanti i casi di vittoria dei cittadini contro le palesi ingiustizie di Equitalia. Lo sportello “SOS Equitalia”, aperto e gestito dalla ADICU aps ha conseguito una serie di successi a tutela di malcapitati consumatori grazie all’intervento dell’avv. Dalila Loiacono.

Lunga la lista degli esempi. In accoglimento dell’opposizione all’esecuzione, formulata da una cittadina contro le ingiuste pretese di Roma Capitale ed Equitalia, il Giudice di Pace di Roma ha annullato (sentenza n. 54269/2012), il provvedimento di fermo amministrativo gravante sull’autovettura e le sottese cartelle esattoriali. L’Ente impositore ed Equitalia sono stati condannati alla refusione delle spese di lite. La notifica dei verbali di accertamento di violazione “per compiuta giacenza” è stata ritenuta illegittima in quanto l’avviso di ricevimento era privo di indicazione circa il compimento delle formalità prescritte dalla legge qualora il plico non possa essere consegnato al destinatario o alla persona abilitata a riceverlo in sua vece.

Con un’altra sentenza (n. 2065/13), il Giudice di Pace di Roma, dopo che un malcapitato cittadino si era rivolto allo Sportello ADICU aps, ha dichiarato la prescrizione del credito vantato da Roma Capitale. La cartella di pagamento era stata infatti notificata da Equitalia oltre il termine di 5 anni dalla data di commissione delle violazioni al Codice della Strada. Anche qui Roma Capitale ed Equitalia sono state condannate alla refusione delle spese di lite.

E ancora: a Roma ben tre cartelle esattoriali annullate, recapitate ad un ignaro cittadino, al quale non erano mai stati notificati i relativi verbali di infrazione al Codice della Strada; a Viterbo una cartella esattoriale annullata perché non preceduta dalla necessaria notifica del verbale di accertamento presupposto. Anche in questo caso l’Ente impositore ed Equitalia sono stati condannati al pagamento delle spese processuali.

La lista si conclude con il clamoroso annullamento di un preavviso di fermo amministrativo e di ben dodici cartelle esattoriali presupposte sempre grazie all’opera prestata dall’avv. Loiacono con sentenza n. 20818/13 del Giudice di Pace di Roma il quale, ha accolto in pieno le ragioni spiegate dalla sfortunata cittadina, dichiarando non provata la conformità della documentazione depositata da Equitalia a sostegno della propria pretesa e condannando, anche in tal caso, l’Ente al pagamento delle spese processuali.

“Questi sono solo alcuni esempi. – conclude l’avvocato Dalila Loiacono – che devono convincere i cittadini ad avere fiducia nell’intervento delle associazioni consumatori, attraverso sportelli specializzati come “SOS Equitalia”, attivato da ADICU aps. Nonostante tante promesse di trasparenza ed efficienza, c’è ancora molto da fare per un “fisco amico”, giusto e non inutilmente vessatorio, implacabile con chi evade ma comprensivo con chi è in stato di bisogno e vuole soltanto una dilazione nei pagamenti”.

Lo sportello “Sos Equitalia” è aperto per raccogliere segnalazioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 al numero 06/88642693, è possibile inoltre inviare una mail per richiedere assistenza all’indirizzo segreteria@adicu.it.

Views: 194

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.